Atto Accademico in onore del Beato Giovanni Duns Scoto

 


 


 

 

Come ogni anno, il giorno 9 novembre, si è celebrata presso la Pontificia Università Antonianum la festa in onore del beato Giovanni Duns Scoto.

A causa della pandemia in corso l'incontro quest'anno si è svolto in diretta streaming ed è interamente visibile sul canale YouTube dell'Università.

Il programma prevedeva in apertura la Relazione del Rettore Magnifico, Agustín Hernández Vidales ofm, sull'Anno Accademico 2019-2020.

E' quindi seguito l'intervento del Presidente della Commissione Scotista, Josip B. Percan ofm, che ha sottolineato l'importanza e la peculiarità del pensiero del Dottor Sottile e ha fatto il punto della situazione sul progresso dei lavori per la compilazione dell'Indice dell'Ordinatio e della Lectura.

Il Prof. Giorgio Pini della Fordham University di New York, autore tra l'altro dell'edizione critica dei Notabilia super Metaphysicam di Duns Scoto, ha tenuto una Conferenza dall'accattivante titolo: «Che differenza fa Dio in filosofia? Duns Scoto, Aristotele e i "miracoli nascosti"».

Al termine della mattinata il Gran Cancelliere dell'Università, Michael Perry ofm, ha rivolto un suo saluto a quanti erano collegati online per seguire l'evento, centrando il suo intervento sulla sintonia tra la dottrina di Duns Scoto sulla fraternità e l'ultima enciclica di papa Francesco "Fratelli tutti".

 

Cerca nel sito