Atto Accademico in onore del Beato Giovanni Duns Scoto

 

 

 

Giovedì 9 Novembre 2017, con inizio alle ore 10.00, si è tenuto presso l'Aula Magna della Pontificia Università Antonianum l'annuale Atto Accademico in onore del beato Giovanni Duns Scoto.

Dopo le parole di saluto rivolte dal Rettore Magnifico, Prof.ssa Mary Melone, sfa, ai Relatori e a tutti i presenti, il Presidente della Commissione Scotista, Josip Percan, ofm, ha tenuto una Relazione in cui ha ricordato la figura di Karlo Balić, di cui quest'anno ricorrono i quarant'anni dalla scomparsa, e ha illustrato il lavoro della Commissione attualmente impegnata nella compilazione del secondo volume degli Indici della Lectura e della Ordinatio (Link al testo). 

Dopo una pausa, Mons. Franz Lakner, Arcivescovo di Salisburgo, prendendo la parola, ha offerto una suggestiva lettura del pensiero del Dottor Sottile e, ripercorrendone i punti fondamentali, ne ha mostrato l'attualità e la consonanza con il pensiero contemporaneo (Link al testo).

La mattinata si è conclusa con l'intervento del Ministro generale e Gran Cancvelliere dell'Università, Michael Anthony Perry, ofm, che nelle sue parole ha richiamato come l'insegnamento di  Giovanni Duns Scoto possa contribuire ad offrire le basi per un umanesimo cristiano rinnovato in chiave francescana (Link al testo).

 

Cerca nel sito